Suore della Visitazione: esercizi spirituali con il Vescovo in preparazione al Capitolo Generale

La nostra Congregazione delle Suore della Visitazione di Santa Maria in Loano, già in Capitolo generale sul tema “Tutte unite nella diversità” dal 06 aprile al 01 maggio 2022, ha avuto la gioia di accogliere S. E. Mons. Guglielmo Borghetti dal 19 al 21 aprile 2022 per gli esercizi spirituali; hanno  partecipato 13 suore capitolari agli incontri di formazione al Capitolo, 7 in presenza nella Casa madre di Loano e 6 collegate in video conferenza dal Togo e dal Benin.

Sua Eccellenza. ci ha intrattenuto sul cammino sinodale spiegandoci l’idea di Papa Francesco nel ricuperare attraverso il cammino sinodale l’essenza della nostra vita cristiana.

Per immergerci in questo tema della sinodalità, sua Eccellenza ha iniziato il suo insegnamento parlandoci del mistero della Santissima Trinità, ripercorrendo la comunione che esiste tra le tre persone che sono un unico Dio; per questo il nostro camminare insieme, il nostro essere chiesa,  ha la sua fonte nella comunione trinitaria.

Nell’approfondire il suo insegnamento ci ha portato alle basi bibliche della sinodalità a partire dall’Antico Testamento (Esodo, Numeri, Deuteronomio); si è soffermato sul Libro del Numeri: 11, 1s … facendoci notare le primizie della sinodalità, la sua preistoria nella scelta dei 70 uomini da parte di  Mosè ricevendo da Dio un po’ del suo Spirito e mostrando come già erano presenti atteggiamenti anti-sinodali nei mormorii del popolo e nella  ribellione dei 250 uomini ( Numeri:16, 1s… ) nel loro camminare insieme verso la terra promessa.

Nel Nuovo Testamento abbiamo letto negli Atti degli Apostoli la scelta dei 7 diaconi, l’apertura dei discepoli verso i pagani, la questione della circoncisione che ha condotto al primo concilio detto il ‘Concilio di Gerusalemme’. La procedura di questa assemblea per discutere, discernere decidere insieme è modello di sinodalità.

Questo bel cammino si è concluso con un accenno alla spiritualità della sinodalità che implica atteggiamenti concreti da assumere e coltivare per questo nostro camminare insieme come Chiesa, a imitazione della realtà trinitaria verso una comunione crescente valorizzando le nostre diversità per una testimonianza autentica e visibile che necessita una conversione del cuore personale e comunitaria.

Proseguiamo il nostro cammino capitolare con la certezza che il Cristo cammina con noi e ci accoglie, ci ascolta, ci insegna e si rivela sulle nostre strade”.

Suore della Visitazione – Loano