“Su strade di bellezza”: proposta di festa, preghiera ed incontro per la Giornata per la Custodia del Creato.

“Ascolta la voce del creato” è il tema e l’invito del Tempo del Creato di quest’anno. Il periodo ecumenico inizia il 1° settembre con la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato e si conclude il 4 ottobre con la festa di San Francesco. È un momento speciale per tutti i cristiani per pregare e prendersi cura insieme della nostra casa comune. Originariamente ispirato dal Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, questo tempo è un’opportunità per coltivare la nostra “conversione ecologica”, una conversione incoraggiata da San Giovanni Paolo II come risposta alla “catastrofe ecologica” preannunciata da San Paolo VI già nel 1970.

Abbiamo ritenuto di provare ad offrire anche nella nostra Chiesa locale un momento di festa ed incontro a ciò dedicato che si svolgerà venerdì 02 settembre intitolando questa esperienza “Su Strade di bellezza”. L’incontro avverrà presso la chiesetta di N.S. di Fatima, ad Albenga, alle ore 16:30. La chiesetta si trova all’inizio della via Julia Augusta (antica strada che collega Albenga ad Alassio. Alle 18:30 è previsto l’arrivo presso i bagni don Bosco, dove è prevista una preghiera a cui seguirà un “AperiCaritas” per passare del tempo insieme.

L’evento è organizzato dalla Caritas diocesana e l’Ufficio per la pastorale sociale, lavoro giustizia e pace, salvaguardia del creato. La collaborazione tra i nostri Uffici esprime l’attenzione che come credenti siamo chiamati ad avere per la «casa comune», nella relazione con il Creato e con gli altri, in particolare con chi è più fragile: è questo il senso del ritrovarci insieme il prossimo 2 settembre.

Al fondo di questo articolo il messaggio di Papa Francesco per la celebrazione della giornata del  Creato.