Stage di formazione per archivio

Lo studio si è svolto presso l’Archivio diocesano, usando il programma CEIAR, il software scelto dalla Cei come ausilio elettronico

Nell’Archivio Diocesano di Albenga–Imperia, si è concluso il settimo Stage di alternanza scuola–lavoro, cioè un periodo di formazione “on the job” presso l’archivio diocesano. Lo stage è stata un’occasione per fare conoscere come si svolge il lavoro in archivio. I partecipanti sono infatti stati informati sui servizi messi a disposizione, a quale pubblico rivolgersi, come è nato e si è sviluppato l’archivio e quale ruolo ricopre nella società civile e nella vita della Chiesa diocesana.
Ha coordinato gli studenti la dott.ssa Alma Oleari, addetta all’Archivio diocesano da quasi 20 anni, la quale è stata nominata coordinatrice per il progetto di catalogazione dell’Archivio Storico con il programma CEIAr, il software che la Conferenza Episcopale Italiana ha scelto come ausilio elettronico agli interventi di riordino e descrizione degli archivi storici diocesani ed ecclesiastici in senso più ampio.
Gli studenti hanno pulito, analizzato e schedato i documenti sempre sotto la guida e la revisione della Oleari, in qualità di Tutore aziendale, che ha fornito agli studenti, prima di accedere alla catalogazione dei registri, lezioni e materiale necessari per una formazione teorica di base. «La partecipazione ai percorsi di alternanza scuola/lavoro – continua la dottoressa Oleari – contribuisce ad avvicinare il mondo della scuola alla realtà dell’archivio in senso stretto ma più ampiamente a tutta la realtà della Curia Vescovile; migliorando e approfondendo le relazioni con il territorio circostante; accrescendo la propria consapevolezza in termini di responsabilità sociale, valutando le ricadute del proprio comportamento nei rapporti con la comunità locale e le istituzioni scolastiche».