Solennità dell’Assunzione di Maria

In prossimità della solennità dell’Assunzione di Maria in cielo, festa tanto cara ai fedeli, sono molte le parrocchie in diocesi che celebrano l’Assunta come festività patronale e altre per la presenza nel territorio parrocchiale di una qualche cappella particolarmente antica e di pregio.

Nella parrocchia – santuario dei Piani di Imperia, la festa sarà preceduta dalla novena, 6- 14 agosto, alle 17.30 canto del vespro e alle 18 Messa, ogni giorno celebrata da un parroco del vicariato di Porto Maurizio. Il 15 agosto messe alle 6 – 7.30 – 9 e alle 11 celebrazione solenne. Alle 17.30 canto del vespro e processione, guidati dal parroco di san Giovanni in Oneglia, don Alessandro Ferrua, con la presenza delle confraternite della Città. Le celebrazioni si concluderanno il 16 con la Messa alle ore 18, per tutti i defunti della parrocchia.

A Diano Castello, messe nella cappella dedicata all’Assunta, eretta nel XIII secolo, sabato alle ore 18 e domenica alle ore 11.

A Leca d’Albenga, grande festa per Maria, iniziando sabato, con la Messa alle ore 18.30. Domenica, Messa alle 11 e celebrazione solenne alle 18.30, animata dalla cantoria parrocchiale. Al termine della celebrazione, ci sarà la processione per le vie della città.

A Castelvecchio di Rocca Barbena, sarà presente per la Messa solenne, alle 16.30, il Vicario Generale, monsignor Ivo Raimondo.

A Garlenda il parroco, don Mauro Marchiano, celebra la S. Messa alle ore 21 nella chiesetta della borgata Fuenza dedicata all’Assunta ed eretta circa nel 1560.

Concludiamo con la solennità celebrata nella parrocchia di san Nicolò di Bari in Pietra Ligure. Novena in preparazione della festa, dal 6 al 14, alle 17 con esposizione eucaristica, Rosario e S. Messa. Il 15 agosto Messe alle ore 8 – 10 – 11 – 12 – 18 – 21. Anche quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non ci sarà la processione per le vie della città.