Settimana dell’Unità dei cristiani 18 -25 gennaio 2023- Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Isaia, 1,17)

Settimana unità_2023

Dal 18 al 25 gennaio si tiene la consueta Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che coinvolge le chiese cristiane di tutto il mondo. Quest’anno il tema e i testi sono proposti dal Consiglio delle chiese del Minnesota, Stati Uniti, e il versetto biblico scelto per quest’anno è: “Imparate a fare il bene; cercate la giustizia” (Isaia 1:17). Secondo quanto ricorda l’Ufficio Nazionale nell’introduzione al libretto di preghiera preparato per questa settimana, «le parole di Isaia tentavano di risvegliare la coscienza del popolo di Giuda alla realtà in cui si trovava, mostrando come quel tipo di religiosità non fosse una benedizione ma, al contrario, una ferita aperta e un sacrilegio davanti all’Onnipotente. L’ingiustizia e la disuguaglianza avevano portato a divisioni e discordie; il profeta denunciava le strutture politiche, sociali e religiose e l’ipocrisia nell’offrire sacrifici a Dio mentre si opprimevano i poveri. Isaia si pronunciava vigorosamente contro i capi corrotti e a favore degli svantaggiati, riponendo la giustizia e la rettitudine solo in Dio. L’invito di Isaia rivolto a Giuda a ricercare la giustizia (cfr Is 1, 17) implica il riconoscimento dell’ingiustizia e dell’oppressione che segnavano la loro società. Ricercare la giustizia richiede di affrontare coloro che infliggono il male agli altri: non è un compito facile e a volte porterà al conflitto, ma Gesù ci assicura che difendere la giustizia di fronte all’oppressione è la strada per il Regno dei cieli».

Il programma per nostra Diocesi sono previsti tre appuntamenti: mercoledì 18 gennaio alle ore 18:00 Santa Messa di apertura presieduta dal Vescovo Guglielmo nella chiesa Concattedrale dei Santi Maurizio e Compagni Martiri ad Imperia. Venerdì 20 gennaio alle ore 18:30 Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio presso la Chiesa Santa Maria degli Angeli, dell’Opera dei Salesiani ad Alassio alla
presenza del pastore Marco di Pasquale, della Chiesa Valdese e Metodista di Imperia, il pope Claudiu Mihai ed il pope George Andronic per le rispettive comunità ortodosse di Imperia e Savona. Mercoledì 25 gennaio alle ore 17:30 Santa Messa di chiusura presieduta dal Vescovo Guglielmo nella chiesa Cattedrale di Albenga.