Santuario delle Rovere – Il cardinale Dominique Mamberti incorona la Madonna

Nel tardo pomeriggio del sabato 4 settembre, con la S. Messa celebrata dal vescovo, S. E. Mons. Guglielmo Borghetti, si sono aperti i festeggiamenti al santuario di Nostra Signora della Rovere in San Bartolomeo al Mare, a ricordo del centesimo anniversario della prima incoronazione dell’effige e per quella nuova. Solennità che si concluderà nella giornata dell’8 settembre, natività di Maria Vergine, con la presenza di monsignor Marco Agostini, cerimoniere papale e del cardinale S. Em. Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Nella giornata di sabato il vescovo Guglielmo, durante la celebrazione eucaristica, ha benedetto le nuove corone che orneranno il capo di Maria. Mercoledì, 8 settembre, la giornata comincerà con le Messe, alle 8 del mattino, alle 10.30 celebrata da monsignor Agostini, e alle 17.30. In serata invece, alle 20.45, il cardinale Dominique Mamberti, incoronerà l’effige mariana. In data 23 dicembre 1820, l’allora cappellano e i fabbricieri della chiesa del santuario della Rovere, ottennero dal Capitolo della basilica Vaticana l’autorizzazione a procedere all’incoronazione della statua di “Santa Maria della Rovere, venerata da tempi remotissimi”. Allo scopo fu delegato il vescovo diocesano monsignor Carmine Cordiviola.