Sacerdoti della Diocesi agli Esercizi Spirituali con il Vescovo

Com’è ormai consuetudine da diversi anni, il vescovo Guglielmo e un bel gruppo di sacerdoti e diaconi permanenti (per un totale di 24 partecipanti) vivranno insieme l’esperienza degli Esercizi Spirituali annuali presso la Casa Diocesana – ‘Casa F.A.C.I.’- a Marina di Massa da lunedì 8 a venerdì 12 gennaio; saranno giorni di preghiera, riposo e fraternità.  Guida del corso è il Padre Serafino Tognetti della Comunità dei Figli di Dio, comunità religiosa fondata dal Servo di Dio don Divo Barsotti. “L Eucaristia, cuore e centro vitale del ministero presbiterale” sarà il tema e filo conduttore del percorso di preghiera. Il presbiterio è invitato ad accompagnare con la sua preghiera i fratelli sacerdoti ‘in esercizi’ affinché producano in essi frutti di rinnovato amore al Cristo e alla sua Chiesa per servire al meglio la nostra Chiesa diocesana.

Padre Serafino Tognetti, nato a Bologna nel 1960, è sacerdote monaco della Comunità monastica fondata da don Divo Barsotti. Dopo studi scientifici, si è trasferito a Firenze per gli studi teologici. È diventato sacerdote nel 1990 ed è stato il primo successore dello stesso don Divo Barsotti alla guida della Comunità. Ha condotto per diversi anni una trasmissione di spiritualità a Radio Maria ed ha pubblicato alcuni testi, tra cui la prima biografia di don Divo Barsotti, Divo Barsotti, il sacerdote, il mistico, il padre (Edizione San Paolo), un profilo sul santo Curato D’Ars, Ho visto Dio in un uomo (Edizione Shalom), e ultimamente La preghiera (Edizione Parva). Ha predicato corsi di esercizi spirituali in diverse parti di Italia a comunità religiose, sacerdoti, laici.

Attualmente vive presso l’eremo “Casa San Sergio” sulle colline di Firenze.