Rinnovato il consiglio diocesano dell’U.S.M.I. – Suor Francesca Patrone nuova delegata diocesana.

Le superiore delle varie comunità religiose presenti nella Diocesi, convocate in assemblea, sabato 14 settembre presso il Seminario, hanno rinnovato il Consiglio della loro Federazione (U.S.M.I.) Unione Superiore Maggiori d’Italia.

Era presente per la circostanza la Delegata Regionale, Madre Rosangela Sala, il Delegato per la Vita Consacrata don Francesco Zuccon e il Consiglio uscente.

Momento significativo dell’incontro è stata la preghiera con l’invocazione dello Spirito Santo seguita dall’intervento di  Suor Narcisa Bortolotti che, al termine del suo incarico, ha presentato una sintesi dell’intensa attività svolta nell’ultimo quinquennio alla luce delle finalità della Federazione stessa inerenti l’approfondimento  dell’identità carismatica della Vita Consacrata, secondo il Magistero della Chiesa, gli orientamenti della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata con l’intento di favorire, mediante opportune iniziative, la comunione e la collaborazione tra gli istituti religiosi , individuando le sfide socio-culturali e pastorali del nostro tempo, per cercare insieme risposte profetiche  nei contesti di vita.

Don Francesco Zuccon ha offerto poi una breve lectio sul brano della lettera ai Galati (Gal 5,16-17. 22.26) sottolineando l’importanza di far crescere nelle comunità i frutti dello Spirito, in particolare quello della “carità” .

La Presidente Regionale, Madre Rosangela Sala, ha evidenziato alcuni aspetti importanti per l’oggi della vita consacrata. Dobbiamo essere “profetiche” ha detto, condividendo all’interno delle nostre comunità, tra le varie congregazioni e nella Chiesa Locale i talenti che ciascuna di noi ha, perché insieme si può fare di più, puntando sui valori condivisi senza fermarsi di fronte agli ostacoli e alle resistenze di alcune. “E’ tempo del piccolo e del povero, a volte di tribolazione, non aver paura di rischiare.  Partire con ciò che si ha mettendosi nelle mani del Signore che ci chiama e ci manda…

Con questo messaggio ricco di fede e di fiducia nel Signore si è passati all’elezione della nuova delegata. A pieni voti è stata eletta suor Maria Francesca Patrone delle Suore della Misericordia, consigliere Suor Maria Rita Varotto, Clarissa della SS. Annunziata, Suor Narcisa Bortolotti Cappuccina di Madre Rubatto e Suor Lucia Contini delle Suore Orsoline di Gesù.

Il canto “Eccomi” ha concluso l’incontro nel desiderio di continuare insieme e con rinnovato fervore il cammino, in sintonia con il Progetto dell’Anno Pastorale Diocesano recentemente presentato dal nostro vescovo Mons. Guglielmo Borghetti nell’Assemblea Diocesana.