“Querida Amazonia”: la Chiesa al fianco degli oppressi

“L’amata Amazzonia si mostra di fronte al mondo con tutto il suo splendore, il suo dramma, il suo mistero. Dio ci ha donato la grazia di averla presente in maniera speciale nel Sinodo che ha avuto luogo a Roma tra il 6 e il 27 ottobre e che si è concluso con un testo intitolato Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale”.

Comincia così l’Esortazione apostolica post-sinodale di Papa Francesco “Querida Amazonia”, 111 paragrafi che portano la data del 2 febbraio 2020 e si concludono con una invocazione a Maria, Madre della vita. “Madre del cuore trafitto, – sono le ultime parole – che soffri nei tuoi figli oltraggiati e nella natura ferita, regna tu in Amazzonia insieme al tuo Figlio. Regna perché nessuno più si senta padrone dell’opera di Dio. In te confidiamo, Madre della vita, non abbandonarci in questa ora oscura. Amen”