Presentato il nuovo numero della rivista storica «Sacro Giardinello»

Sabato scorso, nell’antica collegiata di santa Maria in Fontibus in Albenga, si è tenuta la presentazione del quaderno di studi n. 5-2019 edito dal Centro Studi di Storia della Chiesa della diocesi di Albenga-Imperia «Gio Ambrogio Paneri» di Albenga. La pubblicazione si intitola «Sacro e Vago Giardinello» e propone scritti di Luciano Livio Calzamiglia, Giorgio Fedozzi, Luca Lanzalaco, Antonio Rolandi Ricci, Bruno Fadda e Alma Oleari. La redazione del volume è curata dal direttore Antonio Rolandi Ricci. In questo quinto volume, oltre agli articoli sulle opere d’arte presenti nella nostra diocesi, c’è un interessante articolo sui 450° anniversario della fondazione del Seminario vescovile. Inoltre c’è un dettagliato articolo, scritto dal professor Gallea, dal titolo «Per una storia dell’Azione cattolica ingauna». Il volume può essere acquistato presso il museo diocesano e nelle librerie cittadine.