Onde barocche a Dolcedo – Concerto strumentale

La chiesa parrocchiale di san Tommaso apostolo a Dolcedo accoglierà il prossimo giovedì 11 Agosto alle ore 21.00 l’ensemble Il giardino antico che eseguirà un concerto strumentale e vocale con brani musicali del Medioevo e dell’epoca barocca. L’evento si inserisce nelle varie manifestazioni che si stanno svolgendo nella nostra Diocesi per la mostra Onde barocche capolavori diocesani tra 1600 e 1750 allestita nel museo diocesano di Albenga e in quello dell’oratorio della Ripa a Pieve di Teco e in altri undici chiese o oratori che ospitano importanti opere di questo periodo artistico, tra cui proprio la chiesa parrocchiale di Dolcedo.

Senza dubbio la chiesa di san Tommaso colpisce il visitatore, che vi accede per la prima volta, per la maestosità barocca del suo interno, per il contrasto di luci e di ombre che aumenta la suggestività delle decorazioni, dei colori, delle linee fuse tra loro in perfetta armonia, per la ricchezza delle opere artistiche custodite, tra cui il quadro di Gregorio De Ferrari Il martirio di san Pietro da Verona che è stato oggetto di una interessante e partecipata presentazione lo scorso 9 Luglio. Al suo interno l’ensemble Il giardino antico farà risuonare la voce penetrante del violoncello di Vincenzo Malacarne, la magia del flauto dolce con Letizia Barbagallo, la brillante vocalità di Cristina Rovaldi, il suono spigliato del mandolino barocco di Sabine Spath, unito alla maestria del clavicembalo suonato da Tiziana Zunino, in una serata di musica, bellezza, poesia, arte figurativa e anche di raccoglimento.

L’evento prevede dopo il saluto iniziale del parroco don Carmelo Licciardello, l’intervento di don Emanuele Caccia, vice-direttore del museo diocesano di Albenga e curatore della mostra Onde Barocche, che illustrerà le iniziative di Formæ Lucis, finalizzate alla riscoperta del cospicuo patrimonio di opere sacre della Diocesi, e proseguirà con l’esecuzione di brani musicali di W. Byrd, G. Frescobaldi, A. Vivaldi, B. Marcello, D. Castello da parte dell’ensemble “Il giardino antico”. Al concerto farà da cornice un’esposizione di copie di famose opere ad olio del 1600, realizzate dagli alunni del corso di Arti Figurative del Liceo Artistico di Imperia.