Morto don Pietro Castellani

Castellani

Don Pietro era nato a Cà D’Andrea (Cremona), il 13 febbraio 1943, figlio di Luigi e Carolina La Magni.

Fu ordinato sacerdote il 26 giugno 1972, nella Prelatura di Tocantinopolis (Brasile), dal vescovo suo conterraneo Mons. Cornelio Chizzini F.D.P.

Rientrato in Italia per ragioni di salute nell’anno 1976, prestò collaborazione pastorale presso la sua parrocchia di nascita.

Negli anni 1979-1985 svolse servizio di Cappellano delle Forze Armate presso diverse caserme d’Italia.

Nell’anno 1985 fu incardinato nella Diocesi di Asti dove svolse il ministero fino all’anno 1995, quando, in conseguenza di nuove problematiche di salute, iniziò a soggiornare, per il clima a lui favorevole, nell’ambito della nostra diocesi.

Nella Diocesi di Albenga-Imperia ha esercitato i ministeri seguenti:

1. Cappellano dell’Ospedale Civile di Albenga dal 1 settembre 1995 al 30 settembre 1996,
  2. Amministratore parrocchiale di Pogli d’Ortovero dal 30 novembre 1997 al 13 febbraio 1999,
  3. Amministratore parrocchiale di Ranzi di Pietra Ligure dal 1 settembre 1999 al 1 dicembre 2005.

Dopo tale data si ritira a vita privata, a Loano, mettendo a disposizione di diverse parrocchie ed alcune comunità religiose femminili il suo ministero sacro, con la celebrazione della S. Eucaristia ed esercitando il ministero di confessore.

Per l’indebolirsi delle forze fisiche, nell’anno 2021 si trasferì a Brescia, presso una casa di riposo vicina alla residenza di una sua nipote, dove è deceduto nella notte del 15 gennaio 2022.

Il 26 giugno prossimo avrebbe festeggiato il suo 50° anniversario di ordinazione sacerdotale.

Il Signore Gesù, che ha servito nella Sua Chiesa con l’annuncio del Vangelo, dispensando la Vita Divina attraverso i Sacramenti ed esercitando la Carità, lo ammetta ora alla liturgia eterna nella Gerusalemme del cielo.

Tutti i sacerdoti sono invitati a celebrare quanto prima possibile una Santa Messa in suffragio del caro confratello defunto (cfr Sinodo Diocesano XVI).

La Santa Messa esequiale sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Torre De Picenardi (provincia di Cremona), il 17 gennaio 2022, alle ore 15:00.