Le sfide dell’annuncio: “I padri e le madri soggetti attivi della catechesi”.

Partendo dal concetto espresso in Evangelii Gaudium e in Amoris Laetitia circa la famiglia come protagonista della missione evangelizzatrice della chiesa e quindi soggetto attivo della catechesi dei fanciulli e dei ragazzi. Verranno toccati i seguenti temi: sacramento del matrimonio, figliolanza della famiglia nel battesimo, coniugalità, genitorialità, comunione, essere chiesa domestica. È questo il senso dell’incontro che si svolgerà venerdì 15 dicembre alle ore 20:45 presso l’aula magna della Istituto scolastico diocesano «Redemptoris Mater» in via Leonardo da Vinci, 14 ad Albenga con il Prof. don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio nazionale della pastorale famigliare della C.e.i. «Una delle problematiche che incontrano infatti oggi i nostri catechisti – aggiunge don Caironi, direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano, – è proprio data dal come riuscire a coinvolgere le famiglie e collaborare con loro per sviluppare forme di catechesi più efficaci e fruttuose. Accanto a famiglie disponibili e generose se ne incontrano spesso altre distratte e indifferenti, è forse a loro che dobbiamo donare ancor più la nostra attenzione e impegno».