Le celebrazioni del Vescovo nella Solennità di Tutti i Santi

La festa di Ognissanti, o di Tutti i Santi, si può definire come la festa che unisce cielo e terra. In questo giorno, infatti, la Chiesa ricorda tutti quelli che sono in Paradiso, ovvero i santi.

Possiamo considerare i santi come i nostri fratelli maggiori, in quanto, avendo vissuto la fede in maniera esemplare, sono per noi modelli di vita cristiana. Siamo dunque legati a loro perché – lo ricorda papa Francesco – «esiste una comunione di vita tra tutti coloro che appartengono a Cristo. Una comunione che nasce dalla fede».

La festa di Ognissanti è importante, dunque, per ricordare questo legame tra tutti i credenti che, sulla terra e nel cielo, formano «un solo corpo» in cui «il bene degli uni è comunicato agli altri» come si legge nel Catechismo delle Chiesa Cattolica al punto 947. Questo legame prende il nome, nella Chiesa Cattolica, di comunione dei santi.

Giovedì 31 ottobre nella vigilia della Solennità di Tutti i Santi il Vescovo presiede la Veglia di preghiera per la Santificazione Universale nella Chiesa Stella Maris di Imperia (Borgo Marina). Il momento di preghiera è promosso e animato dal Movimento Pro Sanctitate presente in Diocesi. Venerdì 1° novembre, Solennità di tutti i Santi, il Vescovo celebra il solenne Pontificale nella Cattedrale di San Michele ad Albenga alle 10:30 ed alle 18:00 in Basilica Concattedrale ad Imperia.