Le antiche carte dell’archivio storico. La direttrice dell’Archivio storico diocesano al webinar dell’Ufficio scolastico regionale

Il Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria – in occasione del webinar, per gli insegnati delle scuole medie inferiori e superiori, intitolato “Educazione, vocazione del territorio, trasformazioni e rigenerazione dei saperi”, ha invitato la Dott.ssa Alma Oleari, Direttore dell’Archivio Storico della Diocesi di Albenga-Imperia, come relatrice sul seguente tema:

“Le antiche carte dell’archivio storico ci raccontano la commissione e il trasporto di opere d’arte nei secoli XVIII e XIX in Liguria”

Durante il webinar è stato descritto come l’opera d’arte veniva acquistata dalle comunità locali, il ritrovamento dei nomi degli artisti che potevano provenire da vari paesi della Liguria (qualche volta da fuori regione), come venivano dati gli incarichi, la raccolta dei finanziamenti per l’acquisto dell’opera.

Tutto questo corredato da slide dei documenti archivistici in originale!

Si ringrazia la Diocesi di Albenga-Imperia, ente organizzatore, e S. E. Mons. Guglielmo Borghetti che sempre sostiene con entusiasmo la partecipazione dell’Archivio Storico Diocesano a queste iniziative formative/culturali.