La tua firma non è solo una firma

Sono migliaia le opere che ogni anno la Chiesa cattolica realizza con i fondi dell’Otto per mille per il culto, la carità e la pastorale in Italia e nel Terzo Mondo.

Si tratta di interventi per l’attività quotidiana delle nostre parrocchie, per costruire nuove chiese, per la carità in Italia e nei Paesi più poveri del mondo e per sostenere i 34.000 sacerdoti diocesani impegnati ogni giorno al servizio delle famiglie, dei giovani, dei poveri, di tutti. Destinare l’otto per mille alla Chiesa Cattolica è facile, basta una firma nella Dichiarazione dei redditi.

Anche i contribuenti che non devono presentare la dichiarazione dei redditi possono partecipare alla scelta. Chi, ad esempio è pensionato o dipendente e non deve presentare la dichiarazione può utilizzare la apposita scheda per la scelta allegata alla Certificazione Unica (modello CU) predisposta dall’ente pensionistico o dal datore di lavoro. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non si disponga della scheda allegata al modello CU, sarà possibile utilizzare per la scelta la apposita scheda presente all’interno del Modello Redditi.

In tal caso, negli appositi spazi della scheda dovranno essere indicati anche il Codice fiscale e le generalità del contribuente. Per effettuare la scelta: nel riquadro relativo alla scelta per l’Otto per mille, firmare nella casella «Chiesa cattolica», facendo attenzione a non invadere le altre caselle per non annullare la scelta; firmare anche nello spazio Firma posto in fondo alla scheda nel riquadro «Riservato ai contribuenti esonerati». La scheda è liberamente scaricabile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it – sezione: Strumenti – Modelli).

I tempi e modalità di consegna sono gli stessi di quelli previsti per la scheda allegata al Modello CU: entro il 30 novembre.