Abusi: 1ª Giornata di preghiera per le vittime e sopravvissuti

Si celebra il 18 novembre la 1ª Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. Si tratta, spiega Mons. Lorenzo Ghizzoni, Vescovo di Ravenna-Cervia e Presidente del Servizio nazionale per la tutela dei minori, di “un’occasione da valorizzare nelle Chiese locali grazie all’impegno dei Referenti diocesani, dei parroci, dei consacrati, dei catechisti, degli educatori e di tutti gli organismi pastorali, perché siano coinvolte tutte le componenti della comunità cristiana”.
“Siamo invitati alla preghiera – sottolinea Mons. Ghizzoni – per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime e dei sopravvissuti, da chiunque siano stati feriti, così gravemente, dentro o fuori dalla Chiesa, per le famiglie e le comunità colpite dal dolore per i loro cari”.

Per animare la Giornata, voluta dalla Chiesa che è in Italia in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale istituita dal Consiglio d’Europa, sono stati predisposti diversi materiali che possono essere scaricati e utilizzati nelle Diocesi e nelle parrocchie. Ai parroci della nostra Diocesi di Albenga-Imperia il referente diocesano e regionale ligure per il S.N.T.M.P.V. Mons Bruno Scarpino ha inviato il seguente comunicato:

In correlazione con la “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale” istituita dal Consiglio d’Europa e da celebrare ogni anno il 18 novembre, la Conferenza Episcopale Italiana ha voluto per le Chiese particolari d’Italia una giornata di preghiera e sensibilizzazione circa lo stesso tema, da celebrarsi d’ora innanzi nella domenica più prossima alla data indicata. S.E. Mons. Borghetti, ha stabilito che la nostra Diocesi – per questo anno – celebri la prima giornata di preghiera e sensibilizzazione sul tema degli abusi sessuali sui minori e le persone vulnerabili domenica 21 novembre 2021, solennità di Cristo Re. Malgrado le molteplici celebrazioni già presenti durante l’anno liturgico, ben comprendiamo, in questo momento storico, la delicata importanza del tema per la Chiesa universale e per quelle particolari d’Italia, impegnate vivamente, su questo doloroso tema, nel cercare di coniugare verità-carità-cura-riconciliazione.

Qui allegati, invio un formulario per la preghiera dei fedeli e una “brochure” forniti dal Servizio nazionale CEI per la Tutela dei Minori. Vi saluto cordialmente e rimango a vostra disposizione”.