Incontro con Mons. Bettazzi

L’appuntamento è curato dal settore Giovani dell’Ac diocesana

“Il dialogo interreligioso dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco”; a parlarne la sera di domenica 23 aprile, alle 17 ad Albenga, all’Auditorium San Carlo sarà un testimone d’eccezione: Luigi Bettazzi, Vescovo Emerito di Ivrea, già Presidente Internazionale di Pax Christi, ma soprattutto l’unico italiano tra i Padri del Concilio Vaticano II tuttora vivente.L’incontro è organizzato dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica della Diocesi di Albenga-Imperia.Luigi Bettazzi, nato nel 1923, prete dal 1946, nel 1963 diventa Vescovo Ausiliare di Bologna con il Cardinale Lercaro e partecipa quindi alle ultime tre sessioni del Concilio Vaticano II. Nel 1966 è chiamato a guidare la Diocesi di Ivrea, di cui sarà pastore fino alla “pensione”, nel 1999. Nel contempo, è  Presidente di Pax Christi, prima per l’Italia (1968), poi Internazionale (1978); gli succederà alla guida del movimento nel nostro Paese il vescovo Tonino Bello nel 1985. Sempre nel 1985, Bettazzi riceve il Premio Internazionale UNESCO per l’Educazione alla Pace.L’iniziativa più celebre che vide assieme protagonisti Luigi Bettazzi e Tonino Bello è  la ”Marcia dei 500” a Sarajevo del dicembre 1992, quando, nel cuore del conflitto bosniaco, vollero testimoniare che, nei Balcani, il dialogo e la pacifica convivenza tra diverse religioni ed etnie è possibile.