Incontro con i Direttori degli Uffici pastorali

Presiede l’incontro Il Vescovo che avrà come filo i conduttore le novità pastorali della Diocesi

Appuntamento per i Direttori degli uffici pastorali diocesani, mercoledì 16 novembre, alle ore 10:00, per impostare il lavoro e concordare insieme le iniziative e le collaborazioni tra i servizi. All’incontro sono stati convocati, presso la curia, dal Vescovo, Mons. Guglielmo Borghetti, coadiuvato dal vicario episcopale per l’attività pastorale, don Pierfrancesco Corsi. Sarà in particolare il Vescovo a guidare l’assemblea, avendo come filo conduttore le novità pastorali della diocesi, sorte in particolare in un progetto pastorale, tratto dall’Esortazione apostolica «Amoris laetitia», che recentemente è stata oggetto di studio durante il convegno pastorale diocesano. Ai vari uffici pastorali, ognuno secondo le proprie peculiarità, sarà richiesto collaborazione per sostenere il progetto pastorale lanciato dal Vescovo attraverso una sinergia d’azione, tesa a creare una maggiore unità fra i distinti reparti della curia vescovile. Suggerisce questa finalità anche don Pierfrancesco Corsi, il quale sottolinea che «l’incontro, non a caso collocato all’inizio del nuovo Anno pastorale, è l’occasione per fare il punto del cammino sin qui svolto e impostare il lavoro per il prossimo futuro con una più stretta collaborazione tra i vari Uffici, secondo la logica del camminare insieme. Sarà inoltre occasione per il Vescovo di approfondire il tema dell’anno, che vede la pastorale diocesana fare riferimento all’Esortazione apostolica “Amoris laetitia” di Papa Francesco. Il concetto trasmesso dal Vescovo, che vede la famiglia come “via della Chiesa” non deve fermarsi a un semplice slogan, ma impegna tutti gli uffici pastorali a fondare una Chiesa diocesana sempre più formato famiglia, e quindi sempre più bella notizia da diffondere con gioia». L’importanza degli argomenti  sottolinea da sola il significato della riunione, che resta un momento significativo per la vita diocesana.