Giornata del Migrante e del Rifugiato 2022

La Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal 1914. È sempre stata un’occasione per dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per loro mentre affrontano molte sfide, e per aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione.

Ogni anno la GMMR viene celebrata l’ultima domenica di settembre; nel 2022, sarà celebrata il 25 settembre. Il titolo scelto dal Santo Padre per il suo messaggio annuale è Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”.

A maggio 2022, oltre 100 milioni di persone risultano essere in fuga nel mondo a causa di persecuzioni, conflitti, violenze, violazioni di diritti umani o eventi che compromettono gravemente l’ordine pubblico.

Nella diocesi di Albenga-Imperia, il Vescovo Guglielmo celebra la “Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato” con una Santa Messa nella Basilica di San Giovanni Battista ad Imperia domenica 25 settembre alle ore 10:30.

Al fondo di questo articolo c’è la possibilità di scaricare in formato pdf il messaggio di papa Francesco sui migranti.