Sussidio per la Quaresima 2022: Gioco di squadra. Per una Quaresima sinodale.

Siamo felici di potervi finalmente presentare il sussidio per la Quaresima 2022, che inizierà la prossima settimana con il Mercoledì delle Ceneri. Un sussidio frutto di un lavoro complesso. Lo scoprirete aprendolo, ma nella sua semplicità e linearità, questa traccia nasconde un lavoro grande di concerto tra vari uffici pastorali. Sì, perché proprio nell’ottica di un cammino sinodale, abbiamo chiesto un contributo a uffici pastorali diversi per (quasi) ogni settimana del Tempo di Quaresima.

E a proposito di squadre, veniamo al tema di questa traccia: “Gioco di squadra. Per una Quaresima sinodale” è il titolo di questo lavoro. Sarà il mondo dello sport a fare da sfondo al percorso. Ogni settimana verrà presentato, specialmente tramite il cartellone da esporre in chiesa, un ruolo sportivo associato al tema della domenica. Non si fa riferimento ad uno sport in particolare, ma a ruoli generici o meglio a ruoli appartenenti a sport diversi, proprio per ricordarci che siamo Chiesa con e grazie alle nostre unicità. Quella che don Tonino Bello definiva la “convivialità delle differenze”. Niente di più sinodale che saperci invitati al banchetto della Pasqua, non perché omologati da stereotipi di cristianità, ma perché unicamente e straordinariamente affamati di Verità.

Al fondo di questo articolo, i files pdf da poter effettuare il download.

Buona Quaresima!