Garlenda: temi Barocchi

Della Lengueglia

Presso la chiesa parrocchiale di Garlenda, sabato 3 dicembre alle ore 20:45, nell’ambito della mostra “Onde barocche” Formae Lucis presenta: “Temi barocchi, i Della Lengueglia a Garlenda”. La ricerca fatta a seguito di documenti ritrovatii nella canonica parrocchiale di Garlenda e nel castello di Bassanico. Documenti risalenti al 1100 e si protraggono sino al 1600.

Il lavoro è stato condotto dal prof. Paolo Ramaldi, archeologo e archivista, la ricerca, data la mole di materiale terminerà in un paio di anni, il tutto sarà pubblicato in un libro.

La famiglia nobile dei Della Lengueglia, sono originari del basso Piemonte, trasferitosi nel contesto ligure, vengono incaricati dai Vescovi del tempo di esigere delle imposte. Imparentati con i Clavesana e i Costa la famiglia ha termine intorno al 1650 circa.

Nell’ambito di questo incontro saranno presentati alcune tele presenti nella chiesa di Garlenda e recentemente restaurati, tra un cui un dipinto di Orazio de Ferrari.

Questo lavoro è stato possibile grazie alle sinergie dell’ Archivio diocesano, di Formae lucis, Onde barocche e con il patrocinio del Comune di Garlenda.