Formazione catechisti 2023-2024

La nostra diocesi ha deciso di concentrare l’attenzione su due delle cinque costellazioni (aree tematiche) che accompagnano la fase sapienziale del cammino sinodale delle Chiese in Italia, temi che riguardano “il linguaggio e la comunicazione” e “la formazione alla fede e alla vita”. Queste provocazioni ci hanno suggerito un itinerario di formazione che faccia emergere le sfide offerte oggi dall’annuncio del vangelo, in modo particolare a dei ragazzi, a delle famiglie, ad una società che sembrano smarrire progressivamente il senso e il bisogno di Dio.

A partire da queste sfide, da queste esigenze, affronteremo i due polmoni dell’annuncio: la Parola di Dio e l’Eucaristia. Come scrive il vescovo Guglielmo nella presentazione del percorso pastorale di quest’anno, “Parola ed Eucaristia costituiscono il luogo decisivo per l’incontro con il Crocifisso Risorto. Parola ed Eucaristia sono le esperienze mediante le quali l’Evento Pasquale del Signore può essere incontrato e vissuto nella sua efficacia e in tutta la sua verità”. Per questo, nel secondo e terzo incontro del nostro itinerario, ci interrogheremo su come Parola e Liturgia possano ancora incontrare la vita dei ragazzi e delle famiglie di oggi, per illuminarla.

I tre incontri di formazione, giovedì 5 ottobre, giovedì 9 novembre e giovedì 14 dicembre, si svolgeranno presso il Seminario Vescovile di Albenga a partire dalle ore 19.30: sarà preparato un piccolo buffet di aperitivo, per iniziare l’incontro alle ore 20.15, così da non terminare troppo tardi. Lo scorso anno abbiamo avuto riscontri positivi da questa modalità e abbiamo pensato di riproporla.

Non mi resta che chiedere a voi parroci e responsabili della catechesi di invitare i catechisti delle vostre parrocchie a questi appuntamenti. Nella locandina in allegato trovate anche i profili dei relatori, che offriranno la loro competenza per aiutarci in questo cammino.

Approfitto per ricordare a chi non lo avesse ancora fatto, di compilare il questionario preparato dall’Ufficio Catechistico al fine di raccogliere dati e suggerimenti preziosi per il nostro servizio. Di seguito allego il link per compilarlo direttamente da pc o da cellulare.