Formae Lucis – campagna di eventi ideata dall’Ufficio beni culturali della Diocesi

Formae Lucis è una campagna di eventi ideata dall’Ufficio beni culturali per la promozione del patrimonio storico-artistico della Diocesi di Albenga-Imperia.

Mostre, conferenze e convegni di alto valore scientifico e accademico, ma anche reportage e attività didattiche contraddistingueranno il percorso di divulgazione e studio pluriennale di Formae Lucis, la cui volontà è quella di portare la storia dell’arte sacra al pubblico più ampio possibile.  Numerose e varie saranno inoltre le attività proposte dal progetto per esplorare sia i capolavori più noti e studiati della Diocesi, sia le opere in genere trascurate o poco valorizzate.

La nascita del progetto Formӕ Lucis coincide significativamente con due eventi importanti per la Diocesi. Da una parte l’avvio delle visite pastorali (ottobre 2021) che ha tre le finalità anche l’indagine sullo stato di conservazione dei beni artistici custoditi dalle Parrocchie e dai vari enti diocesani, dall’altra il quarantesimo anniversario (2022) della creazione del Museo Diocesano di Albenga, centro simbolico di convergenza delle attività coordinate dall’Ufficio Beni Culturali.

Venerdì 2 ottobre è previsto alle ore 11:00 un collegamento web conference all’indirizzo https://zoom.us/j/94003505527