Giornata della Vita Consacrata – Una riflessione del Vescovo

“Davanti al nostro sguardo oggi c’è un fatto semplice, umile e grande: Gesù è portato da Maria e Giuseppe al tempio di Gerusalemme. E’ un bambino come tanti, ma è unico: è l’Unigenito venuto per tutti. Questo Bambino ci ha portato la misericordia e la tenerezza di Dio: Gesù è il volto della Misericordia del Padre.
Simeone ed Anna sono l’attesa e la profezia, Gesù è la novità e il compimento: Egli si presenta a noi come la perenne sorpresa di Dio; in questo Bambino nato per tutti si incontrano il passato, fatto di memoria e di promessa, e il futuro, pieno di speranza.
Possiamo vedere in questo l’inizio della vita consacrata.
I consacrati e le consacrate sono chiamati innanzitutto ad essere uomini e donne dell’incontro. La vocazione, infatti, non prende le mosse da un nostro progetto pensato “a tavolino”, ma da una grazia del Signore che ci raggiunge, attraverso un incontro che cambia la vita. Chi incontra davvero Gesù non può rimanere uguale a prima. Egli è la novità che fa nuove tutte le cose”. (Papa Francesco)

Carissime Sorelle, per l’occasione della Giornata della vita consacrata il nostro  vescovo ci ha fatto dono di una sua meditazione: che possiamo ascoltare sul canale YouTube della Diocesi Albenga-Imperia cliccando sul seguente link https://www.youtube.com/watch?v=r064RSctMtU
La accogliamo con gioia e gratitudine e ne facciamo oggetto di riflessione in questo giorno a noi dedicato. Ho già inviato la paraliturgia che ci unirà nella preghiera e nell’Adorazione. Insieme ringraziamo il Signore per il dono della Vita Consacrata nella Chiesa e per la varietà dei nostri carismi e chiediamo le une per le altre il dono della fedeltà.
Suor Francesca – Delegata Usmi diocesana