É morto il Diacono Antonio (Tonino) Barbera

Dopo breve malattia per complicazioni polmonari manifestatesi repentinamente, è deceduto il Diacono Antonio (Tonino) Barbera all’Ospedale di Albenga, nella notte del 11 gennaio 2022, alle ore 01:45.

Era nato ad Alassio (SV) il 12 dicembre 1928. Sposatosi nel 1956, rimasto vedovo precocemente e con prole in giovane età, si risposò nel 1966. Imprenditore nel settore automobilistico, aveva svolto anche ruoli di amministratore comunale a Castelvecchio di Rocca Barbena (SV).

Sin da giovane fu discepolo assiduo dell’Opera Sacro Cuore di Albenga, nella quale aveva speso la propria vita di sacerdote educatore lo zio paterno, don Umberto Barbera (1883-1946); Tonino divenne poi un valido collaboratore nella Parrocchia Cattedrale di San Michele, sia nell’ambito giovanile, che caritativo.

Quando, nell’anno 1992, la diocesi di Albenga-Imperia avviò in modo sistematico la formazione al Diaconato permanente, fu un candidato della prima ora, lui che aveva vissuto il “Cursillo” e desiderava dare sbocco concreto al suo impegno cristiano. Studiò presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Albenga, sotto la guida -in particolare- del suo amico don Alessandro Sappa, fondatore dell’Istituto medesimo.

Ordinato diacono permanente il 8 giugno 1996 dall’allora vescovo diocesano, S.E. Mons. Mario Oliveri, fu assegnato per svolgere il ministero pastorale presso la sua Parrocchia, la Cattedrale di San Michele, in Albenga, dove si distinse per l’impegno regolare nella Caritas parrocchiale, nella visita degli ammalati presso la Clinica Salus e successivamente presso l’Istituto Trincheri, la visita e la benedizione annuale delle famiglie.

Era fedele anche al ministero liturgico: le sante Messe del sabato alle ore 18, e quelle festive delle ore 10,30 e 18 erano il suo impegno regolare.

Negli ultimi quattro anni, per l’avanzare dell’età, aveva cessato ogni impegno pratico e – diceva – “però sono sempre fedele alla recita quotidiana della preghiera del breviario con mia moglie”. Nell’anno 2021 aveva ancora potuto solennizzare il XXV anniversario della propria ordinazione diaconale nella Comunità parrocchiale di S. Michele.

Il Signore lo accolga ora nella gioia della Vita Eterna, dove lo ha preceduto circa un anno fa la sua seconda sposa, Giovanna.

La santa Messa esequiale sarà celebrata da S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, vescovo di Albenga-Imperia, giovedì 13 gennaio 2022, alle ore 15.30 presso la chiesa Cattedrale di san Michele Arcangelo in Albenga.