É morto don Adelio Gariboldi

Nel cuore del Tempo pasquale, nella vigilia della quinta Domenica di Pasqua, è cristianamente spirato don Adelio Gariboldi; don Adelio è nato ad Acquate di Lecco il 14 novembre 1934 e nella locale chiesa parrocchiale ha ricevuto il S. Battesimo il giorno successivo e la Cresima il 13 giugno 1942.

Alunno del Seminario Vescovile di Albenga è stato ordinato suddiacono il 21 dicembre 1958 e Diacono nella Chiesa parrocchiale di Ceriale il 22 marzo 1959. Ad ordinarlo presbitero è stato Sua Eccellenza Mons. Giovanni Battista Montini il 28 giugno 1959 nel Duomo di Milano, il futuro Beato Paolo VI. Parroco di Lenzari dal 1 settembre 1959 al 14 marzo 1961, quindi di Cesio sino al 1 gennaio 1963. È partito missionario in Cile dove è rimasto sino all’estate del 2007, dopo aver guidato diverse Parrocchie prima nella Diocesi di Los Angeles e poi di Santiago del Cile. Rientrato in Italia negli ultimi mesi del 2006, per motivi di salute, venne nominato Arciprete di Verzi il 1° settembre 2007. Nel mese di giugno 2009 decise di ritornare in Cile occupandosi ancora di diverse Parrocchie prima nella Prelatura di Calamà e poi di Santiago del Cile. Nella primavera del 2016 rientrato definitivamente in Italia a causa della salute cagionevole, soggiornando dapprima, per breve tempo, presso il Seminario Vescovile e poi nella Casa di cura Ardoino-Morelli di Diano Marina. È deceduto nel pomeriggio di sabato 28 aprile nell’Ospedale Civile di Imperia. La celebrazione della Santa Messa esequiale presieduta dal Vescovo S. E. Mons. Guglielmo Borghetti è fissata per lunedì 30 aprile alle ore 15:00 nella Cappella del Seminario di Albenga. La preghiera di suffragio della Chiesa di Albenga-Imperia lo accompagni al Trono dell’Altissimo. La preghiera di questa anima missionaria accenda il fuoco della vocazione missionaria nei nostri sacerdoti, religiosi, laici e ottenga sante vocazioni alla vita consacrata.