Diocesi Cup – Primo torneo di calcio diocesano

Finalmente, dopo la pandemia e le conseguenti restrizioni ed “inerzie”, abbiamo la gioia di proporre un’iniziativa DIOCESANA…“trasversale”, per età ed attività, per storia e geografia: un TORNEO di CALCIO, da realizzare INSIEME, coinvolgendo più persone possibili (giocatori, allenatori, tifoserie, supporter, sponsor, …), di più età possibili (dai bambini agli adultissimi), di più Comunità possibili (ogni Vicariato dovrebbe presentare almeno una squadra), … per vedere realizzati gli obiettivi che a tutti stanno a cuore: FAR CRESCERE LA COMUNIONE in DIOCESI, rendere l’ESSERE FAMIGLIA DI FAMIGLIE esperienza concreta, diventare capaci a COLLABORARE per il BENE COMUNE!!!

Concretamente, vi proponiamo di:

1. ACCOGLIERE questo progetto come OCCASIONE, per crescere insieme, per coinvolgere anche chi è meno vicino, per divertirsi!!!
  2. INTERPELLARE PIU’ PERSONE POSSIBILI, per costituire un TEAM (7 giocatori titolari, riserve, allenatori, arbitri, tifoseria, supporter, sponsor, …) espressione di unitarietà!!!
  3. INDIVIDUARE, nel territorio vicariale, un TERRENO DI GIOCO: no campo, no calcio!!!
  4. PROMUOVERE E SOSTENERE l’evento, dedicando tempo, parole e cuore, anche durante le ordinarie attività parrocchiali e vicariali (messe, incontri, …)!!!
  5. PROPORRE un SEGNO che possa RAPPRESENTARE il TORNEO ora e in futuro (oggetto, bandiera, …)
  6. PROCURARE eventuali SPONSOR (per divise, premi, …)

Aggiungiamo alcune NOTE TECNICHE, sperando vi aiutino ad aderire con entusiasmo a questa speciale iniziativa:

• Ogni Vicariato potrà iscrivere una sola squadra con relativo “staff”.
  • Le adesioni/iscrizioni dovranno pervenire entro i l 1° maggio 2023 (sarà sufficiente che il Vicario contatti il Direttore dell’Ufficio Famiglia, Don Fabrizio Contini).
  • I vicariati che individueranno più squadre, dovranno svolgere un torneo interno (fase preliminare) per scegliere la squadra che parteciperà al Torneo
  • Le fasi preliminari del TORNEO dovranno svolgersi tra maggio e giugno e saranno organizzate dai singoli vicariati; il TORNEO vero e proprio si svolgerà tra luglio e settembre; la finale si terrà tra fine settembre ed i primi di ottobre.
  • La FINALE sarà parte di una FESTA DIOCESANA (di cui segue bozza di programma)

BOZZA PROGRAMMA “GRAN FINALE”:

9.45                     Accoglienza e Saluti

10.00                   Partita: Finale Torneo

11.30                   Messa e consegna del “simbolo del Torneo” al Vicariato che il prossimo anno ospiterà la FINALE

13.00                   Pranzo: al sacco/porta e condividi

14.30                   Festa: Convivialità & Musica

15.30                   Premiazioni Torneo di Calcio

16.00                   Conclusioni e Saluti del Vescovo

NB: Durante la GIORNATA DIOCESANA verranno assegnati vari PREMI (per … la tifoseria, lo slogan, la divisa, ecc.)

Ringraziandovi per l’ascolto, speranzosi che la proposta incontri la vostra accoglienza ed il vostro entusiasmo, non vediamo l’ora di poter collaborare, per trasformare questo progetto in esperienza; esperienza di Chiesa: Famiglia in festa; incontro di persone, generazioni, Comunità in dialogo, tempo di gioia, spazio di comunione, …

Auguri per una gioiosa Pasqua ed un sereno tempo pasquale,

Uffici Diocesani per la Pastorale Familiare e Giovanile