…Continuando il Cammino…

Il Vicario episcopale per il coordinamento dell’Attività Pastorale, don Pierfrancesco Corsi, ci illustra il cammino dell’Anno Pastorale.

Il Cantiere della “relazione”, la nostra Betania, così definito lo scorso anno, ha caratterizzato il Percorso pastorale 2022-23.

Conclusa la Fase Narrativa del Cammino sinodale, che si è snodata negli Anni pastorali 2021-22 e 2022-23, con l’Anno pastorale 2023-24 entriamo in quella che è definita la Fase Sapienziale dedicata al discernimento di quanto emerso nel biennio precedente e al suo approfondimento in prospettiva spirituale.

Cinque sono i grandi temi:

1. La missione secondo lo stile della prossimità
  2. Il linguaggio e la comunicazione
  3. La formazione alla fede e alla vita
  4. La sinodalità permanente e la corresponsabilità
  5. Il cambiamento delle strutture

A livello diocesano siamo invitati in questo nuovo Anno pastorale a proseguire nel percorso avviato con i Cantieri e in particolare il Quarto (il Cantiere della Relazione) scelto lo scorso anno in modo particolare dalla nostra Chiesa locale.

Scegliere temi e interrogativi da approfondire.

Continuare nell’ascolto della vita e delle esperienze, includendo anche le voci più lontane.

Costruire reti per condividere esperienze ecclesiali e iniziative pastorali comuni.

Il frutto del discernimento servirà per scegliere i prossimi passi nel cammino della conversione sinodale e missionaria e per arricchire la prospettiva a livello nazionale.

È proprio in questa direzione che si muove il Percorso pastorale che il nostro Vescovo Guglielmo dona alla Chiesa di Albenga-Imperia per l’Anno 2023-24.

Con gioia continuiamo il nostro cammino per incontrare il Signore!

Afferma il Vescovo Guglielmo: “Parola ed Eucaristia sono le due esperienze fondamentali attraverso le quali è possibile, per la comunità cristiana degli inizi e per la Chiesa di ogni tempo, incontrare Gesù, il Crocifisso Risorto…Parola ed Eucaristia costituiscono il luogo decisivo per l’incontro con il Crocifisso Risorto”.

Questa è l’esperienza dei discepoli di Emmaus nell’incontro con il Risorto, questa può essere la nostra esperienza nella misura in cui ci sapremo abbandonare docilmente all’azione dello Spirito per discernere e accogliere quanto il Signore ci dona.

Al fondo dell’articolo la possibilità di effettuare un download del Calendario Pastorale e delle linee guida per la Fase Sapienziale del Sinodo.

Don Pierfrancesco Corsi

Vicario episcopale