del 16 novembre 2015

Considerati attentamente: a) gli sviluppi dell’indagine svolta dalla Magistratura italiana sui fatti attribuiti al Sacerdote Francesco Zappella sfociata in una richiesta di archiviazione da parte della Procura; b) la precarietà dello stato di salute del Sacerdote stesso; tenuto conto che il ministero pastorale di un parroco può risultare inefficace quando viene pubblicamente messa in dubbio la sua buona fama e compromesso quando le sue energie fisiche vengono a diminuire sensibilmente, il Vescovo Coadiutore di Albenga-Imperia, S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, ha ritenuto opportuno, sostenuto dal parere dei suoi più stretti collaboratori, di accettare le dimissioni, con decorrenza dal 9 dicembre 2015, dagli incarichi di Parroco di S. Antonio da Padova in Borghetto Santo Spirito e di Vice-Direttore della Caritas Diocesana, presentate dal Sacerdote stesso con il lodevole intento di offrire la sua piena disponibilità per il maggior bene della Comunità ecclesiale.Si auspica che tale decisione possa contribuire a creare le condizioni più favorevoli per un potenziamento dell’attività pastorale della comunità parrocchiale di Borghetto Santo Spirito e a dare la serenità necessaria per poter procedere ai richiesti approfondimenti da parte dell’Autorità ecclesiastica che ha sempre presente, quale suo scopo primario, la tutela delle persone e il bene dei fedeli. E’ sempre più valido ed attuale l’invito ad accompagnare il ministero dei nostri sacerdoti, offerto con instancabile generosità apostolica, con la preghiera costante, fervida e riconoscente.