Coltivare la speranza oggi – Incontro con il professor Burigana

Si è svolto venerdì 21 gennaio, presso il seminario vescovile di Albenga, l’incontro con il professor Riccardo Burigana, docente di storia ecumenica della Chiesa presso l’Istituto di Studi Ecumenici e direttore del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia. L’iniziativa, inserita all’interno della Settimana per l’Unità della Chiesa, ha visto la presenza del vescovo Guglielmo Borghetti che ha seguito con interesse la conferenza insieme alle persone che sono intervenute sia on line che in presenza, circa una trentina. A partire dall’enciclica di Giovanni Paolo II “Ut Unum Sint”, il professor Burigana ha toccato le tappe fondamentali del percorso ecumenico in Italia, fornendo spunti di riflessione molto attuali. In un “tempo di fatica e di speranza”, come lui stesso ha definito questo periodo segnato dalla pandemia, il percorso ecumenico ha dovuto fare i conti con la riconciliazione della memoria, nell’importanza e necessità di riscoprire la dimensione ecumenica anche all’interno della Chiesa stessa. La sfida di oggi, alla quale tutti siamo chiamati è quella di continuare a coltivare la speranza, con coraggio e fantasia e come ha ricordato nelle conclusioni il vescovo Guglielmo, di imparare sempre più a respirare in modo ecumenico, non solo nell’occasione della settimana di preghiera per l’unità, ma cercando modi e occasioni per rendere questa dimensione della vita ecclesiale la normalità del quotidiano. Grazie alla collaborazione dei membri della commissione diocesana per l’Ecumenismo e Dialogo Interreligioso la conferenza è fruibile anche sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano e a breve sulla pagina Youtube della diocesi.