Casa F.A.C.I. – Si è conclusa la prima settimana degli esercizi spirituali

“Siedi, cammina, resisti” Itinerario spirituale alla luce della Lettera di San Paolo agli Efesini. Questo è il tema con cui S. E. Mons. Guglielmo Borghetti vescovo di Albenga – Imperia ha guidato dal 19 al 23 ottobre gli esercizi spirituali per sacerdoti e diaconi nella Casa Faci di Marina di Massa.

La Lettera agli Efesini è uno dei libri del Nuovo Testamento che più riscuote interesse ed apprezzamento fra i lettori. Gli esercizi servono per “recuperare lo stato interiore della preghiera. Dobbiamo sperimentare Dio nella nostra libertà nella dimensione trinitaria in cui viviamo”. “Gesù è il Signore, l’essenza del cristianesimo. Sentiamo una certa “stanchezza” in questa frase; facciamo fatica ad aderire a Cristo”. “Il grande problema è la resistenza del nostro “IO” nei confronti di Cristo.

Sono queste le parole, estrapolate, tra quelle dettate dal Vescovo Guglielmo in questa intensa settimana di esercizi. Ai quali hanno partecipato presbiteri delle Diocesi di: Albenga, Brescia, Ravenna, Siena, Milano, Piacenza, Pitigliano, due religiose oltre a un diacono della diocesi di Albenga.