Carmine, festa e sorpresa dell’incontro

Parrocchia di sant’Antonio abate e confraternita della SS. Annunziata, lunedì 16 luglio, celebreranno la solennità della Madonna del Carmine, patrona di Diano Marina. Uno dei primi appuntamenti, alle ore 21:00, richiama fedeli e turisti sulla banchina del piccolo porto della Città. Qui il vescovo di Ventimiglia–Sanremo, Mons. Antonio Suetta, presiederà la S. Messa e guiderà la successiva Processione in mare. Per l’occasione sarà offerto il tradizionale omaggio floreale alla statua della Madonna «Stella Maris», fissata a una profondità di circa 6 metri, grazie alla collaborazione dell’associazione «Diano Sub». L’effige della «Stella Maris», fu modellata dall’artista dianese, Paolo Scati, il quale ha voluto rendere un omaggio alla Madonna del Carmine, venerata in Diano come patrona già nell’anno 1852. Si tratta di un eccezionale monumento ottenuto con l’uso di due tonnellate d’argilla e realizzato dall’artista in calcestruzzo nel 1980, dodici anni prima della sua scomparsa, giunta nel 2012. La scultura è alta due metri e mezzo, pesa circa una tonnellata ed è priva all’interno di qualsiasi armatura metallica. «La statua poggia – spiegano gli esperti – su un basamento di tre metri, in cemento bianco e nero e varie granulometrie dell’arenino, a circa 6 metri di profondità. Fu inoltre collocata dai subacquei dell’associazione Diano Sub a protezione della gente di mare, poco distante dal molo Cavour, noto come molo Landini». Domenica 22 luglio, nella chiesa parrocchiale, di sant’Antonio abate si concluderanno le celebrazioni in onore della Vergine del Carmelo, alla quale i dianesi sono particolarmente affezionati. «Con la festa del Carmine – spiega il parroco, don Gianfranco Minasso – si vive sempre un’emozione immersa in una bellezza di rapporti familiari. È la festa dell’incontro che fa diventare storia quel che da soli ha sapore d’esilio e porta diritto al cuore». Dopo la Messa solenne delle 11:00, alle ore 18:00, inizierà il canto dei Vespri, seguito dalla Processione nel centro cittadino, guidata dal vescovo, Mons. Guglielmo Borghetti. Parteciperanno le confraternite, le associazioni religiose e laiche, la banda musicale «Città di Diano Marina». Grande spettacolo pirotecnico, sabato 15 luglio, alle ore 22, organizzato dal Comune nell’affascinante bellezza del Golfo di Diano Marina, avvezzo a stupire.