Avvento – Con cuore di padre vi presento mio “figlio”

Avvento_2021

Anche quest’anno l’Ufficio diocesano per la Catechesi propone un suggerimento per il tempo di Avvento. Come aveva già annunciato il direttore, don Fabio Bonifazio, durante gli incontri di formazione, sarà un sussidio leggermente diverso rispetto agli anni precedenti, più semplice, meno ricercato da un punto di vista grafico, ma altrettanto ricco di spunti. E’ pensato per essere consegnato ai catechisti perché possano sfruttarlo adattandolo ai loro gruppi di ragazzi. Il filo conduttore scelto dall’équipe dell’Ufficio per il cammino di quest’anno, è la figura di san Giuseppe, dal momento che ci avviamo alla conclusione dell’anno giubilare per i 150 anni della proclamazione di san Giuseppe quale patrono della Chiesa universale. Sarà dunque Giuseppe a narrarci questo tempo e ad accompagnarci verso il Natale. Ecco perché il titolo: «Con cuore di padre, vi presento mio ‘figlio’». Ben consapevoli che Gesù sia Figlio di Dio (tranquilli, nessuna eresia), abbiamo voluto guardare il Natale a cui siamo protesi con gli occhi di colui che è stato suo padre sulla terra, colui che lo ha cresciuto, educato, amato, proprio come un figlio, come se fosse a tutti gli effetti figlio suo. Coloro che vorranno aprire il libretto, troveranno tutto questo spiegato anche nell’introduzione alla traccia. Cosa contiene dunque la traccia che vi proposta? Per ogni domenica di Avvento e per il giorno di Natale: il vangelo della Messa con un breve commento adatto ai ragazzi; un breve estratto dalla lettera apostolica “Patris Corde” di papa Francesco, che evidenzi una caratteristica particolare di san Giuseppe; una narrazione sintetica in prima persona, in cui Giuseppe si racconta; una proposta di attività da svolgere all’interno del gruppo di catechismo o da adattare perché sia vissuta a casa, in famiglia; una preghiera; alcuni suggerimenti di contributi multimediali. Inoltre un cartellone da esporre in chiesa per visualizzare il percorso. La scelta di un sussidio un po’ diverso vuole stimolare ad una verifica: di cosa hanno più bisogno i nostri catechisti, i nostri ragazzi, le nostre comunità? Diamo uno strumento alternativo per poter poi decidere quale sia quello più adeguato. L’augurio è che il materiale possa essere utile a molti e possa accompagnare questo tempo di preparazione al Natale. Tutto il necessario è disponibile anche sul sito diocesano.