Anniversario della dedicazione della Chiesa Cattedrale

Nel calendario liturgico, proprio della Chiesa di Albenga-Imperia, il 13 ottobre si celebra la solennità dell’anniversario della Dedicazione della Cattedrale, chiesa madre di tutti i fedeli e centro della vita liturgica diocesana. Nel territorio diocesano si celebra come festa.

Il rito della Dedicazione di una Chiesa è uno dei riti più suggestivi e ricchi della liturgia latina; in realtà dobbiamo ricordare che nei primi secoli, quando ancora non si era sviluppata una vera è propria liturgia della Dedicazione, era proprio la celebrazione dell’eucaristia a rendere “sacro” il luogo in cui si riunivano i cristiani.

Ricordare il giorno della Dedicazione della Cattedrale significa celebrare l’opera della salvezza compiuta dal Signore nella Chiesa diocesana.

Diceva Sant’Agostino in una omelia per la Dedicazione: “se queste pietre materiali non fossero unite tra di loro con la carità, se non combaciassero facilmente, se non si amassero in qualche modo aderendo tra di loro vicendevolmente, questo tempio non ci sarebbe – e aggiungeva – anche noi dobbiamo essere uniti nella carità”.

Tutti devono sentirsi come pietre vive a servizio della Chiesa locale.

Infatti, ciascuno è chiamato a proclamare la salvezza operata da Cristo vivendo con gioia, serenità e semplicità il proprio servizio. Ogni servizio è prezioso se contribuisce alla crescita dell’amore della fede e della speranza.

Il Vescovo Guglielmo celebrerà la S. Messa nella Chiesa Cattedrale martedì 13 ottobre  alle ore 17:30.