Il 7 giugno 2025, nella città di Lima (Perù), è deceduto per strada, a causa di un repentino infarto miocardico, il Rev.do Sac. Giuseppe Cressano, figlio di Luciano e di Adriana CARFI, nato a Ottiglio Monferrato (Diocesi di Casale e Provincia di Alessandria), il 14 luglio 1958.
Dopo gli studi filosofici e teologici compiuti presso il Seminario vescovile di Casale, fu ordinato Presbitero il 29 giugno 1984 e incardinato nella diocesi stessa, nella quale, dal 1°.9.1985 al 1°9.1989, svolse il compito di Parroco di Sulpiano, di Cervoto e di Cereseto.
Il 1° ottobre 1989 si trasferì nell’Arcidiocesi di Lima (Perù) come “sacerdote fidei donum”, compito svolto fino al 15.3.1990, quando rientrò nella sua diocesi per ragioni di salute. Fu di nuovo nominato Parroco, il 1°.4.1990 di Casalino di Mombello e, il 1°.10.1990, anche di Villadeati.
Nell’ottobre 1992 diede le dimissioni da Parroco, nuovamente per ragioni di salute e -con il consenso del Vescovo di Casale- si trasferì nella nostra Diocesi, dove svolse il ministero sacerdotale prima presso la Parrocchia di Diano Marina, e poi divenne Amministratore Parrocchiale di Chiusanico il 1°.2.1993.
L’incardinazione nella Diocesi di Albenga-Imperia avvenne il 20.4.1993.
Il 1°settembre 1993 ripartì come sacerdote “fidei donum” per il Perù, accompagnato dalla madre, operando fino ad oggi in alcune delle Diocesi presenti nel vasto territorio della provincia di Lima (Diocesi di Callao, Chosica, Lima, Lorin), dove ha svolto il ministero parrocchiale in alcune comunità, il servizio di Cappellano cimiteriale e altresì gestendo una casa d’accoglienza per giovani in difficoltà.
È stato sepolto a Lima, nel cimitero dove, da qualche anno, già riposa la salma della madre, sig.ra Adriana.
Il Signore Gesù Cristo voglia concedere a don Giuseppe il premio promesso ai buoni discepoli e servitori del Vangelo.
Si rammenta che ogni presbitero diocesano è tenuto, al più presto, a celebrare una Santa Messa in suffragio per il confratello defunto, a norma del Sinodo diocesano XVI.