«Abbi cura di lui» – Le parole basi dell’Avvento

Avv_fraternità_2022

Archiviato l’evento della «Giornata mondiale dei Poveri», la Chiesa interpella ancora le Caritas per mezzo dell’iniziativa, che va sotto il nome di «Avvento di fraternità». È così che la Caritas diocesana con il titolo: «Abbi cura di lui”: Cristo si è fatto povero per noi», si apre un tempo liturgico denso di significati e carico di provocazioni, il tempo dell’Avvento e di Natale.

Parola di Dio. Durante l’Avvento riservati delle ”soste” di riflessione per ascoltare e scorgere i segni attraverso cui si svela il mistero dell’Incarnazione. “Soste” che ti aiutino a riscoprire la fedeltà al tuo impegno battesimale di vivere il comandamento della carità.

Solidarietà nella tua parrocchia. Contribuisci alle iniziative di solidarietà che vengono realizzate nella tua parrocchia oppure promuovi tu stesso, insieme al gruppo degli operatori della carità una raccolta delle offerte, di generi alimentari o di vestiario per i poveri del tuo territorio.

È l’occasione per vivere da un lato l’atteggiamento di attesa della Chiesa e di ogni persona, dall’altro l’irrompere di Dio nella storia dell’umanità e in ogni storia personale. È l’occasione per accostarci al ritorno del Figlio dell’uomo nei tempi ultimi e al mistero dell’incarnazione del Figlio di Dio che assume radicalmente la realtà umana per rinnovarla.