70° Compleanno del Vescovo Guglielmo e anniversario del suo ingresso in Diocesi

Il 25 marzo di oggi segna una data significativa per la Chiesa di Albenga: il 70° compleanno di Mons. Guglielmo Borghetti, il Vescovo che da 9 anni guida la diocesi di Albenga-Imperia. La sua instancabile dedizione e il servizio devoto non si limitano soltanto alla comunità di Albenga, ma si estendono all’intera Chiesa cattolica. Mons. Borghetti è unanimemente riconosciuto per il suo impegno straordinario e la sua passione nell’opera di guida spirituale e pastorale.

In questa occasione avremo modo per ricordare il Vescovo nelle nostre preghiere durante la celebrazione eucaristica con la seguente orazione:

Domani, 25 marzo, il nostro vescovo Guglielmo compirà il suo 70° compleanno.

Oggi, nella ricorrenza della “Domenica delle Palme”, vogliamo pregare perché Dio Onnipotente gli conceda molti anni ancora di vita e salute, e il Signore Gesù, che in questo giorno fu accolto in Gerusalemme, lo assista nel suo servizio episcopale, affinché sia ricevuto e recepito con fede e la stessa gioia dal popolo di Dio che è in Albenga-Imperia, perché insieme – pastore e gregge – giungano alla felicità pasquale nei cieli.

É una meta umana di rilievo per la quale, come chiesa diocesana formuliamo un augurio affettuoso e cordiale. La personalità e gli eventi della vita sono l’involucro che accompagna e caratterizza ognuno di noi – dice il Vicario generale Mons. Bruno Scarpino – vogliamo far conoscere qualcosa dell’uomo che nella nostra realtà diocesana è il “pastore del gregge di Cristo”. Con lui camminiamo da nove anni. consapevoli che i vescovi, posti dallo Spirito Santo….insieme con il Papa e sotto l’autorità hanno la missione di perpetuare l’Opera di Cristo, pastore eterno. Egli è per noi l’esempio e lo stimolo a vivere come Gesù e proporre il suo Vangelo nell’oggi della società ingauna”.

Questo al fine di ringraziare il Signore per il lavoro che ha sinora svolto e svolgerà ancora a lungo qui, nella diocesi di Albenga-Imperia, per l’essere segno di unità di comunione con il successore di Pietro e il Collegio degli Apostoli.

Ad multos annos Eccellenza!!