Un nuovo Istituo Superiore di Scienze Religiose per conoscere la nostra fede

Sono aperte le iscrizioni alla sezione ingauna dell’Istituto superiore di scienze religiose ligure

Con l’anno scolastico 2019/2020, gli Istituti di Scienze religiose di Albenga, di Genova e di La Spezia perdono la propria autonomia diocesana per confluire in un unico Istituto ligure con sede principale a Genova e due poli distaccati ad Albenga e a La Spezia.

Non si tratta di trasformare tutto per non cambiare nulla; infatti, se alcune lezioni si svolgeranno ancora secondo la modalità “frontale” (ossia, separatamente in ciascuna delle tre sedi), molte altre avranno luogo secondo il sistema FAD, che implica la presenza di un insegnante titolare del corso in uno dei tre poli, il quale trasmette la propria lezione negli altri due.

Laddove non vi sarà la presenza fisica del professore, sarà presente un tutor con il compito di aiutare gli studenti per eventuali difficoltà e di sostituire l’insegnante titolare qualora il collegamento dovesse subire interruzioni.

Sarà anche possibile, in determinati momenti, interloquire sempre in via telematica, con il docente titolare per rivolgere domande e ricevere chiarimenti.

Questo snellimento di sedi e corpo insegnante è dovuto alla necessità di diminuire il numero degli Istituti diocesani, adeguandolo all’incirca a quello delle Università statali, al fine di ottenere l’equiparazione della laurea magistrale in Scienze religiose a quelle civili.

Questo riconoscimento è avvenuto con il D.P.R. 63/2019 che stabilisce appunto l’equivalenza tra il titolo ecclesiastico e quello civile, rendendo possibile l’utilizzo della laurea in Scienze religiose in tutti i casi contemplati dalla legge.

Le lezioni si svolgeranno ad Albenga il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 14:40 alle 19:30 nella sede di via Trieste, 31.

Certamente, come ogni cambiamento importante, anche questo richiederà un po’ di tempo e di pazienza, ma la buona volontà degli insegnanti e il numero degli iscritti fino a questo momento fanno ben sperare. Perciò, siamo fiduciosi che anche altri vorranno provare a vivere questa esperienza: essa non ha una valenza soltanto lavorativa, ma è un modo molto utile per approfondire la propria fede; d’altronde, come diceva il Catechismo, compito del cristiano è quello di conoscere ed amare Dio in questa vita, per poi goderlo nella beata eternità.

L’Istituto di Scienze religiose può essere d’aiuto per aumentare la propria conoscenza di Dio.

Il tempo per iscriversi scade il 28 ottobre; la segreteria è aperta dalle 14:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì. I contatti sono: 0182 555 232 la e-mail è: segreteria@issralbenga.com