Seminario in festa per il santo patrono

Venerdì 24 gennaio il Seminario vescovile, alle 17, ricorda la festa del santo patrono, Francesco di Sales, con la celebrazione della Messa presieduta dal vescovo, Guglielmo Borghetti. Sono invitati all’evento i fedeli e gli amici del seminario. Spiega le ragioni dei festeggiamenti, il rettore, don Enrico Gatti, il quale sottolinea che «l’annuale festa coinvolge più immediatamente i seminaristi e chi li accompagna nel loro percorso formativo; tuttavia è assai riduttivo guardare a questo appuntamento, e più in generale al seminario, come ad una realtà riservata a pochi intimi, tanto più che il nostro seminario sta sempre più assumendo la forma di un centro pastorale diocesano, aperto a svariate iniziative pastorali. Inoltre lo stesso impegno della formazione al sacerdozio ministeriale riguarda l’intero presbiterio, le famiglie, le parrocchie, le varie realtà ecclesiali. La crescita di questa consapevolezza – conclude il rettore – è un cammino necessario e la festa patronale un momento aperto a tutti coloro che vogliono invocare l’intercessione di san Francesco per le vocazioni al presbiterato e mostrare ai seminaristi e al seminario affetto e vicinanza».