Pellegrinaggio in treno e aereo a Lourdes

L’ufficio diocesano ha aperto le iscrizioni al pellegrinaggio, proposto dalla nostra Diocesi a Lourdes, che si svolgerà in treno, dal 30 giugno al 6 luglio e in aereo, dal 1° al 5 luglio. Il pellegrinaggio in treno sarà organizzato dalla agenzia Sogevi di Trino Vercellese, appartenente all’Oftal. I pellegrini partiranno dalla stazione di Genova e prevede fermate oltre che ad Albenga anche in altre città della riviera ligure. La quota di partecipazione è di 620 € per pellegrini, volontari e partecipanti sani. La quota per gli ammalati è invece di 520 €. La sistemazione sarà, di quattro notti a Lourdes in hotel di 3 stelle, compresa la pensione completa. Le iscrizioni si raccolgono presso le parrocchie, oppure direttamente nell’ufficio diocesano pellegrinaggi. Durante la permanenza a Lourdes, i pellegrini potranno visitare i luoghi mariani: partecipare al saluto della Madonna presso la Grotta delle Apparizioni, alle celebrazioni religiose dalla Messa internazionale al pio esercizio della Via Crucis, dalla visita ai “ricordi” di santa Bernardetta e al santuario con le diverse chiese, dalla processione dei malati con il Santissimo, alla Fiaccolata della sera “aux flambeaux” e, nell’ultimo giorno, alla celebrazione della Messa del saluto alla Vergine Maria. Non mancheranno inoltre momenti di preghiera e di meditazione, sia presso la Grotta che in altri luoghi, che accompagneranno e arricchiranno le intense giornate dedicate alla Vergine Madre. Legato al pellegrinaggio in treno, quest’anno, per chi lo desidera, è il viaggio in aereo, in partenza da Genova, con la spesa di € 690. Si tratta di una opportunità che i responsabili offrono a «chi desidera impiegare un minor tempo e partecipare al pellegrinaggio completo – spiega l’addetto, Emilio Podestà, che continua: le adesioni con un acconto di € 250 potranno sempre essere consegnate entro il 15 giugno». Le condizioni dell’accoglienza, l’alloggio, le visite e la partecipazione al pellegrinaggio non variano il programma precedente e i fedeli si uniranno al gruppo giunto in treno, sempre affidato alla logistica Oftal di Genova. Per qualsiasi informazione, si può telefonicamente sentire l’ufficio al solito numero (347 260 5050).