Imperia. Apericena per HAITI

La comunità vicina a Maddalena Boschetti nel cammino a fianco dei bambini con disabilità

Nel gennaio di 10 anni fa un catastrofico terremoto nella capitale di Haiti causava innumerevoli morti coinvolgendo almeno tre milioni di persone. Le nostre comunità si erano prontamente attivate ed avevano sostenuto, fra le altre, le attività dei padri Camilliani, allora cappellani ospedalieri a Imperia,  presenti, nella capitale Port au Prince, con un Ospedale ed un centro di assistenza per bambini con disabilità ed abbandonati, e, successivamente, la straordinaria esperienza, a fianco di questi bambini,  di Maddalena Boschetti, genovese, laica consacrata nella spiritualità camilliana ed ora “Fidei donum” della Diocesi di Genova nel Nord Ovest del paese, una delle parti più povere della nazione più povera delle Americhe. Maddalena Boschetti, è divenuta, infatti, animatrice di una comunità che si prende carico dei suoi piccoli con disabilità, attraverso l’associazione “Aksyon Gasmy”, valorizzando il valore di ogni persona, indipendentemente dalle sue caratteristiche fisiche e cognitive.

Sabato 11 gennaio 2020, a dieci anni dal terremoto, a Imperia, viale Matteotti, 31 presso il Centro di aggregazione giovanile IL PUERTO, dalle ore 18.00 alle 22.00 si terrà un “apericena” con interventi e testimonianze di volontari che in questi dieci anni sono stati ad Haiti, di don Elder Hyppolite, salesiano haitiano, e, via Skype, di Maddalena Boschetti.

Dal 2013, ogni anno, alcuni medici e terapisti della riabilitazione sono, infatti, presenti ad Haiti per sostenere Maddalena Boschetti e la comunità locale nell’assistenza ai bambini ed hanno accompagnato, in questi viaggi, anche giovani italiani laureandi in fisioterapia e tecniche ortopediche nello spirito di vera cooperazione.

Ricordano, infatti, la fisioterapista Caterina Castagneto ed il pediatria Carlo Amoretti, i maggiormente coinvolti in questo percorso, che la frase che proprio don Elder Hyppolite in uno dei primi viaggi donò loro è diventata sintesi di questo rapporto “Il tuo sguardo su di me, mi può uccidere o dare la vita”.

L’incontro di sabato 11, promosso dalle associazioni Aksyon Gasmy, AIFO, Mesì-Mesì e SunUp, sarà occasione per condividere questa esperienza e sostenere Maddalena Boschetti e la comunità haitina, oggi, nuovamente, in un difficile periodo. di instabilità sociale e ingravescente povertà