Si è concluso il campo biblico per gli adulti dell’Azione Cattolica

Si è svolto in questi giorni, dal 15 al 18 agosto, nella casa estiva della diocesi di Ventimiglia ad Ormea, il campo diocesano del settore adulti di Azione Cattolica. Un campo biblico, dal titolo “Guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura”: la prima Comunità Cristiana matura nell’oggi.

Ha guidato l’esperienza il biblista dehoniano padre Fernando Armellini, che, illustrando lo stile delle prime Comunità come è descritto dagli Atti degli Apostoli, ha stimolato i partecipanti al campo ad una riflessione sulle caratteristiche della nostra Chiesa particolare. Come si presenta la nostra Chiesa oggi? È rivestita di Cristo? Da cosa lo vediamo? E noi, sappiamo vivere la novità del vangelo, distinguendo la Tradizione dalle tradizioni? Cosa significa vivere da adulti il nostro rapporto con Cristo e con il vangelo? Queste le domande su cui ci siamo interrogati nella giornata di venerdì, partendo dal passaggio di consegne che Gesù ha fatto nella Pasqua, con la sua Ascensione e con il dono della Pentecoste.

Sabato invece la riflessione è scaturita dalla gioia come frutto dello Spirito e ci siamo chiesti come la nostra Comunità manifesta la gioia, come la nutre e cosa le manca perché questa gioia sia piena.

Culmine della vita della Comunità, oggi come ieri, è la celebrazione dell’Eucaristia. L’incontro settimanale con il Risorto è una cura di bellezza, ha evidenziato padre Fernando: si va per lasciarsi illuminare dalla vita donata di Gesù, ripresentata nei segni del pane e del vino.

Anche il nostro campo è culminato nell’Eucaristia celebrata dal nostro Vescovo, S. E. Mons. Guglielmo Borghetti, momento forte di vita ecclesiale e segno di comunione.