Aperta la casa per ferie «Buon Pastore» di Albenga. Accoglie gruppi e singoli nel segno del turismo religioso

Con giugno è iniziata alla Casa per ferie “Buon Pastore” di Albenga, la stagione estiva, che si concluderà verso la fine di settembre. Situata all’interno dei locali del Seminario vescovile, la residenza si trova a pochi metri dalla riva del mare ed è aperta con “servizi accoglienza” ad «Ospiti – spiega il responsabile, Renzo Gastaldi – nello spirito del turismo religioso, offrendo l’essenziale con sobrietà, non trascurando il raccoglimento e la preghiera; non a caso dispone di una chiesa, dove, il sabato pomeriggio, alle ore 18.30, i fedeli possono partecipare alla Messa domenicale». La casa accoglie inoltre sacerdoti, seminaristi e religiosi maschili e femminili, oltre a nuclei familiari e persone singole in cerca di pace e serenità. La sua specializzazione nel periodo estivo è aprire soprattutto a gruppi associati, persone disabili autosufficienti che rispondono agli ideali cristiani, che si impegnano ad accettare il regolamento. Ciò permette un’alta richiesta di ospitalità da parte di parrocchie, di aggregazioni laicali, di Ong che operano nel settore dedicati a portatori d’handicap. «Le richieste di ospitalità – dice ancora Gastaldi – provengono specialmente da Lombardia e Piemonte e molti di questi organismi, potendo contare sull’attività di tanti volontari, scelgono la modalità dell’autogestione».

Per info: rivolgersi a: Segreteria del seminario vescovile, in via Galilei, 36 (0182 50444); e-mail: seminario.vescovile@virgilio.it