Omelia del Vescovo per la Solennità dei Santi Michele, Gabriele, Raffaele – 29 settembre 2020 – Piazza S. Michele – Albenga

Chi è al pari di Dio?
29-09-2020

Chi è al pari di Dio?

1. Carissimi, celebriamo quest’anno per ovvie ragioni in Piazza San Michele il Patrono della nostra amata Diocesi e della cara Città di Albenga: l’Arcangelo Michele; la liturgia della Chiesa lo festeggia insieme a Gabriele e Raffaele. L’Arcangelo Michele il cui nome significa ‘chi è al pari di Dio?’ è il principe delle schiere angeliche. “Scoppiò una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme ai suoi angeli, ma non prevalse e non vi fu più posto per loro in cielo” (Ap 12,7). Dopo la vittoria di Michele sul drago in questa inquietante ‘guerra celeste’, l’uomo sa di essere difeso dalle potenze del male. Secondo la tradizione del popolo dei credenti Michele è l’angelo che accompagna le anime nella gloria di Dio e nel medioevo fu visto anche come l’angelo della peste, che arrestava la pericolosa epidemia: sicuramente ha accompagnato tanti concittadini che in solitudine hanno lasciato questo mondo nei mesi oscuri di una primavera che non dimenticheremo mai, e sicuramente prega e combatte perché questa emergenza sanitaria quanto prima abbia termine ….