Via della costa e anno di Santiago a Diano Calderina

Ogni qualvolta la festa di san Giacomo il Maggiore, che si festeggia il 25 luglio, ricade di domenica, si celebra l’Anno Santo Giubilare Compostelano e per volontà di papa Francesco sarà prolungato straordinariamente anche a tutto il 2022. Il primo fu istituito da papa Callisto II nel 1122. Nel comune di Diano Marina, nella frazione di Calderina, è collocata verso monte, la chiesa di San Giacomo, che dista dal santuario di Santiago 1600 Km ed è appunto situata lungo il tracciato della cosiddetta “Via della costa”, cioè il percorso ligure in 12 tappe, per un totale di 348 km, che va da Sarzana a Ventimiglia. Nell’Anno Santo del 2010 nei locali accanto alla canonica parrocchiale, è stata realizzata “l’Oasi di San Giacomo”, un luogo di ospitalità per i pellegrini. Quest’anno per festeggiare il grande apostolo testimone della fede, esempio luminoso della gioia del Vangelo a cui papa Francesco continuamente ci richiama. Il vescovo S. E. Mons. Guglielmo Borghetti benedirà, alla presenza delle autorità comunali, degli agenti della polizia municipale, accompagnati dal cappellano, una lapide commemorativa dell’evento, nell’oratorio sconsacrato di Villa Scarsella in Diano Marina. Alle ore 18.00 seguirà la celebrazione della S. Messa solenne a Calderina con i rappresentanti delle associazioni e confraternite presenti nel vicariato di Diano Marina e seguirà in modo familiare l’omaggio al Santo con l’aiuto dell‘associazione di diritto pontificio “Milizia di Gesù Cristo” e l’esecuzione del “Canto degli uccelli” eseguito dal premiato organista Giuseppe Ardissone. Gli appuntamenti per gli amici de “L’Oasi di San Giacomo” a Calderina non finiscono qui, ma continuano con il pellegrinaggio previsto per il 5-6-7 ottobre a Pistoia dove ci recheremo alla Porta Santa nella cattedrale di san Zeno per lucrare l’indulgenza per il perdono dei peccati.