Venerdì 16 giugno, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù: Giornata diocesana per la Santificazione del Clero

Giornata santificazione

Nella giornata della Festa del Sacratissimo Cuore di Gesù, celebriamo la Giornata per la Santificazione dei Sacerdoti; un appuntamento annuale che la nostra Chiesa diocesana è chiamata a vivere il prossimo venerdì 16 giugno; si svolgerà  nel Seminario vescovile di Albenga con inizio alle ore 9:30.

L’incontro inizierà con la celebrazione dell’Ora terza, continuerà con una meditazione proposta dal Vescovo Guglielmo, a cui seguirà uno spazio personale di Adorazione Eucaristica nella Cappella del Seminario; in tale occasione si potrà offrire e/o ricevere dai Confratelli il servizio del Sacramento della Riconciliazione.

Pregare per la santificazione dei Sacerdoti significa, in certo senso, pregare per la santità dell’intero popolo di Dio, a cui il loro ministero è ordinato e ci offre, poi, un’occasione per favorire la comunione e la reciproca custodia orante tra membri dello stesso presbiterio. Il cammino sinodale della Chiesa in Italia è ancora una volta reso concreto e sperimentabile nel vissuto di questa giornata dove è realizzato nella preghiera comune.

La constatazione dolorosa dei limiti di alcuni e la disparità delle forze rispetto alla messe abbondante sovente sono motivo di scoraggiamento e di ulteriori rallentamenti al vigore missionario della chiesa. Noi non saremo mai interamente santi, in questa fase terrena del Regno, ma certamente possiamo e dobbiamo maggiormente tendere alla Santità, attraverso tutti gli strumenti che la Chiesa ci offre, ad iniziare dalla Parola e dai sacramenti, per giungere alla vita comunitaria ed allo zelo missionario per tutte le anime. “La passione di annunciare Cristo è la vera “misura” della temperatura della fede di un’epoca!” .