Ottobre missionario – Veglia comunitaria in preparazione della Giornata Missionaria Mondiale

Il momento più significativo del mese di ottobre – mese missionario – è la celebrazione della Giornata missionaria mondiale, domenica 23 ottobre, giunta quest’anno alla 96a edizione.

All’Inizio si pensava a questa Giornata perché le Chiese di antica tradizione aiutassero, con la preghiera e il sostegno economico, le giovani Chiese povere di quelle che si definivano “terre di missione”.

Oggi la giornata viene celebrata in tutto il mondo e anche le giovani Chiese si uniscono nella preghiera e offrono il loro piccolo contributo come grande segno di partecipazione alla fraternità universale della Chiesa e alla sua missione evangelizzatrice.

La Giornata Missionaria Mondiale 2022 trova il suo principale riferimento tematico nel messaggio di Papa Francesco, pubblicato il 6 gennaio scorso, che porta il titolo «Di me sarete testimoni» (At 1,8). Il Papa ci dice: «Come Cristo è il primo inviato, cioè missionario del Padre (cfr Gv 20,21) e, in quanto tale, è il suo “testimone fedele” (cfr Ap 1,5), così ogni cristiano è chiamato a essere missionario e testimone di Cristo. E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare. Consapevoli dunque ancora una volta di essere chiamati a rispondere generosamente a questa chiamata universale, prepariamoci innanzi tutto con la preghiera che sarà sicuramente individuale e comunitaria.

Comunitaria Venerdì 21 ottobre alle ore 21 presso la chiesa di San Giovanni Battista ad Alassio con la partecipazione del nostro Vescovo Guglielmo e poi ancora nelle singole comunità parrocchiali dove accompagnata dalla consueta raccolta esprimeremo ancora con più fervore il nostro desiderio di vivere un Vangelo capace di rispondere alle nuove sfide epocali.

Al fondo di questo articolo il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2022, in formato pdf da poter effettuare il download.