Un servizio di ascolto per Cargiver – Organizzato dal Consultorio diocesano

Il consultorio, Associazione Profamilia della Diocesi si Albenga-Imperia, riconosce il forte bisogno espresso dagli utenti del territorio di un sostegno a coloro che si prendono cura di persone fragili, invita per il 12 ottobre 2023 alle ore 18, presso la sede del consultorio di Via Privata Gazzano n°10 ad Imperia, per la presentazione del progetto di uno sportello di ascolto per Caregiver. Col termine “Caregiver informale” si indica colui che fornisce opera di assistenza ad un proprio congiunto disabile, anziano o malato.

Marco Annicchiarico con un bellissimo neologismo li chiama “Cura Cari” dove sottolinea il lato affettivo della relazione; in questi termini “Cura Cari” diventa l’arte di prendersi cura di coloro che sono in condizione di fragilità fisica, emotiva o psichiatrica. Un servizio prezioso ma molto faticoso, in cui si spendono tempo, energie fisiche e mentali, attenzioni e tante rinunce che portano a momenti di crisi profonde. Infatti, i Caregiver hanno necessità di prendersi cura di sé innanzitutto per riuscire a svolgere un servizio autentico di relazione di aiuto con i propri cari. L’obiettivo dello sportello è di rompere l’isolamento in cui spesso cadono attivando incontri online singoli dove le persone hanno la possibilità di poter raccontare i propri vissuti ascoltando le proprie emozioni.

A questi incontri, per chi lo vorrà, seguiranno momenti in piccoli gruppi dove condividere le proprie esperienze e sostenersi in un gruppo di mutuo aiuto. In modo tale che nelle parole dell’altro ci si possa specchiare trovando un “tu che vive quello che vivo io” e ci si arricchisca dal libero scambio reciproco così che la condivisione di ciascuno della propria narrazione in gruppo diventa un punto di sollievo per ciascuno.

Nel gruppo ci si può riscoprire risorsa per sé e per gli altri perché “non ci si salva da soli”. Il tutto in quella dinamica cristiana che ci qualifica come “quelli della Via”, per un tratto di cammino impervio della vita che è l’accompagnamento della fragilità. Lo sportello sarà gestito da Annunziata Venturelli Counselor Professionale e da Bianca Faceto tirocinante del Pastoral Counseling sotto la supervisione della psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Nadia Rosso e dell’Assistente sociale Francesca Bellando.