Testimonianza di padre Kizito alla veglia missionaria d’ottobre

La comunità diocesana si preparerà a vivere con gioia e disponibilità, la 93° giornata missionaria attraverso una veglia di preghiera, venerdì 18 ottobre alle ore 21.00 presso la parrocchia del Sacro Cuore in Albenga con la partecipazione del vescovo Guglielmo Borghetti. Il momento centrale della serata sarà sicuramente costituito dalla testimonianza del padre missionario comboniano Renato Kizito Sesana. Nato a Lecco, il 18 agosto 1943, viene ordinato sacerdote nel 1970. Assume il nome di Kizito (il nome del più piccolo dei Santi martiri dell’Uganda, proclamati beati da Paolo VI nell’anno in cui è entrato in noviziato). Nel 1977 si laurea in scienze politiche all’università di Padova. Nel 1977 diventa missionario in Africa, dapprima in Zambia, dove trascorre tre anni in una missione rurale per poi trasferirsi alla periferia di Lusaka. Dal 1988 vive a Nairobi, in Kenia, dove ha fondato New People. Nel 1991, sulla scia dell’esperienza maturata nella capitale zambiana, fonda a Nairobi la comunità Koinonia: ne fanno parte ad oggi una quarantina di membri, impegnati nel campo dell’assistenza ai bambini di strada, sviluppo, microcredito ed educazione alla pace. L’invito alla partecipazione dunque, non può che estendersi a tutti gli uomini di buona volontà, che hanno il desiderio di dare un nuovo slancio missionario alla nostra Chiesa locale.